Crotone, l’amministrazione pronta a collaborare con De Caprio: “Aperti ad ogni confronto”

Crotone Attualità

Soddisfazione nell’amministrazione comunale dopo la visita di Capitan Ultimo, impegnato in un sopralluogo nei principali siti inquinati e da bonificare della città pitagorica. Un incontro che apre nuovi spiragli per il futuro, lasciando intendere un cambio di passo rispetto alla lentezza che finora caratterizzato i provvedimenti più complessi.

L’amministrazione si è detta “aperta ad ogni confronto che possa essere utile a fare sintesi sull’interesse primario del nostro territorio, che è quello di arrivare ad una bonifica vera”, ribadendo come uno dei punti fondamentali del programma “è il risanamento ambientale complessivo del territorio”.

Una scelta necessaria per il futuro della città, da affrontare con carattere d’urgenza visti gli ingenti ritardi del passato “considerato che sono troppi anni che giacciono nei cassetti ministeriali i circa 72 milioni di euro di risarcimento che spettano alla città”.

Oltre ad esprimere soddisfazione, l’amministrazione ci tiene a precisare che terrà conto anche delle preoccupazioni di tutti quei cittadini che hanno fatto ricorso al Tar avverso il Pob Fase 2, nella parte in cui prevede una copertura superficiale che non garantirà neanche una buona messa in sicurezza e che invece, di fatto, si traduce nell'impossibilità di tornare a utilizzare quell'area e non garantisce che gli inquinanti continuino a infiltrare le acque sotterranee”.