Cosenza: domenica concerto “La...giovane Italia”
“La ……giovane Italia” è il titolo del concerto in programma Domenica 13 marzo, alle ore 20:00, presso l’Auditorium “A. Guarisci” di Cosenza, nell’ambito della 33ª Stagione Concertistica dell’Associazione “Maurizio Quintieri”.
Protagonisti la giovanissima solista Laura Bortolotto (15 anni) e l’Orchestra giovanile “Piccola Philharmonia” diretta da Sandro Meo.
Formatasi alla scuola di illustri musicisti (Vernikov, Fucks, Semchuk, Accardo, Rachlin, Volochine, Martin, Mazor, Pogorelova) la prodigiosa violinista, già ospitata nella Stagione 2008, ha nel frattempo accumulato ulteriori successi, diplomandosi con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale a soli 14 anni presso il Conservatorio di Trieste.
Oltre ad aver vinto numerosi concorsi nazionali ed internazionali, la Bortolotto si è esibita in sale prestigiose come il Mozarteum di Salisburgo, il Teatro Filarmonico di Kiev e le Sale Apollinee del Teatro la Fenice di Venezia.
Recentemente ha ricevuto dal Capo dello Stato Giorgio Napolitano l'Attestato di Onore di Alfiere della Repubblica "per le sue raffinate qualità di giovane violinista". In programma il Concerto in la minore per violino ed orchestra di Bach, le Danze Ungheresi di Brahms, le Danze Romene di Bartok ed Introduzione e Rondò capriccioso per violino e orchestra di Sain-Saëns.