Celebrata a Lauropoli di Cassano la Giornata delle forze armate
È stata celebrata a Lauropoli di Cassano allo Ionio la Giornata dell'Unità nazionale e Festa delle Forze armate in ricordo della fine della Prima Guerra Mondiale. La manifestazione, promossa dal Comitato Cittadino “4 Novembre”, presieduto da Achille Nociti, ha visto la presenza per il Comune il vice sindaco Antonino Mungo, gli assessori Fasanella e Falbo e il presidente del consiglio comunale Lino Notaristefano, nonché rappresentanti della locale Tenenza dei Carabinieri e della Polizia Locale.
La celebrazione, sobria e limitatamente partecipata, è stata condizionata dalle disposizioni finalizzate a prevenire il diffondersi del Covid-19. Secondo le previsioni del programma, la solenne celebrazione eucaristica da parte di don Alessio De Stefano, parroco del luogo di culto “Presentazione del Signore” ubicato sul centralissimo corso Laura Serra, che nel corso dell’omelia ha affidato all’uditorio alcune riflessioni sulla giornata, con riferimento all’attualità, ha fatto da prologo alla cerimonia civile che all’esterno della chiesa ha fatto registrare, sulle note del silenzio intonato dalla tromba di Giacinto Casella, la posa della corona d’alloro ai piedi della lapide che ricorda i caduti in guerra.
Il vice sindaco Mungo, in un breve intervento, si è soffermato sia sul senso della cerimonia, con alcuni riferimenti storici, come la sottoscrizione dell’armistizio che ha segnato la fine del primo conflitto mondiale, sia sul preoccupante periodo che stiamo attraversando, caratterizzato dal virulento attacco del Covid-19. Nel suo dire, l’amministratore cassanese non ha mancato di fare anche riferimento all’insegnamento che le vicende storiche che hanno caratterizzato la vita e l’evoluzione democratica del nostro Paese, impregnata di imprescindibili ideali e valori, devono rappresentare per la crescita delle generazioni presenti e future.