Sequestro del centro rifiuti a Morano, il Sindaco: “Sono tranquillo”
Si dice “tranquillo ma molto rammaricato” il sindaco di Morano Calabro, Nicolò De Bartolo, a seguito del sequestro del Centro di raccolta comunale dei rifiuti da parte dei Carabinieri Forestali, per il quale ha ricevuto un avviso di garanzia.
Lo stesso primo cittadino ribadisce di aver seguito le indicazioni della Magistratura riguardo il vincolo di conferimento sul sito “sospendendo il conferimento della frazione indifferenziata”, e di aver anche chiesto alla Regione Calabria “la possibilità di autorizzare nella fase intermedia che intercorre tra la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti il passaggio temporaneo nei centri”, senza però ricevere alcuna risposta.
Infine, lo stesso ribadisce di non ricoprire alcuna carica nell’anno dei fatti contestati, e di non aver nulla a che fare con l’iter che portò all’approvazione del piano di realizzazione dell’opera senza il nullaosta ambientale.
“Altri che mi hanno preceduto dovrebbero interrogarsi sulle origini e le effettive responsabilità”, conclude il primo cittadino, che ripone massima fiducia nell’operato dei Forestali e della Magistratura.