Cassano, Associazione Medici Cattolici: “Imbarazzo per la condizione della sanità”
Un comunicato per esprimere “dispiacere ed imbarazzo di fronte all’aspro e deludente dibattito di questi giorni che ha portato alle dimissioni del commissario per la sanità calabrese, Saverio Cotticelli, e alla nomina del successore, Giuseppe Zuccatelli” è stato redatto dall’Associazione dei Medici Cattolici di Cassano Allo Ionio, a seguito dei recenti scandali che hanno interessato al sanità regionale.
Un imbarazzo per delle vicende consumatesi nel bel mezzo di un’emergenza, con i casi positivi sempre più tangibili ed in aumento. “Si sta mettendo in serio pericolo la salute dei cittadini calabresi che non si sentono e non vengono tutelati in quello che è un diritto sancito dalla Costituzione Italiana, sono lasciati sempre più soli e si trovano in difficoltà nell’affrontare cure mediche e sanitarie”, affermano.
La percezione è che il commissariamento non sia servito, anzi, di fondo avrebbe peggiorato la condizione della sanità calabrese con il suo disinteresse, andato in scena con le dichiarazioni dei due recenti commissari. “Si percepisce al contrario un totale disinteresse delle Istituzioni per una terra e un popolo che non hanno niente da invidiare ad altre regioni. Siamo ancora più precari nella gestione dell'emergenza quotidiana”.
L’associazione quindi chiede di “lavorare a testa bassa” per salvare vite in un momento delicato, chiedendo unione e rispetto per il diritto alla salute.