Crotone. Dati Covid, Asp: “Evitare indebite iniziative mediatiche”
Con un comunicato stampa il Direttore Generale facente funzione dell’Asp di Crotone, Francesco Masciari, invita i cittadini ad “attenersi scrupolosamente” alle regole prefissate per la trasmissione di dati e comunicazioni inerenti alla positività al coronavirus.
Questi dati, qualora verificati ed accertati tramite apposito test, devono essere comunicati esclusivamente attraverso i “laboratori privati esecutori del test, i medici curanti o auto segnalazione del cittadino”. Il dipartimento di prevenzione riceverà solo le comunicazioni ricevute in questi termini, ed invita quindi a non affidarsi a nessun’altra forma di comunicazione.
Questo per evitare e “stigmatizzare iniziative di tipo mediatico” che scavalcherebbero le procedure fissate dagli uffici sanitari, specialmente in un periodo così delicato e complesso.
Masciari inoltre ribadisce la “propensione all’ascolto” della Direzione Generale, e conferma quanto affermato dall’Amministrazione Comunale riguardo i possibili screening rapidi in programma: “l’avvio di attività di screening sulla popolazione del Comune di Crotone è all’attenzione di questa Azienda e del Sindaco, esclusivo interlocutore istituzionale dell’Asp per ogni iniziativa che riguardi il territorio cittadino”.