Coronavirus, Graziano: “Abbiamo il diritto di essere informati”

Cosenza Politica

“Emergenza covid, che sia tutelato il diritto di tutti i cittadini ad essere puntualmente informati sull’andamento della pandemia sul territorio”. Lo chiede il capogruppo dell’Udc in consiglio regionale, Giuseppe Graziano, in polemica con quanto deciso dall’Asp di Cosenza.

“È inaccettabile la censura posta dall’Asp di Cosenza sui dati giornalieri. Ognuno ha bisogno di sapere come si evolve la diffusione del virus nel proprio comune. Così facendo non si contrasta l’infodemia – afferma Graziano – tutt’altro! Si rischia di sopprimere le regole della trasparenza a cui sono soggetti gli enti pubblici”.

La decisione è stata presa dall’Asp appena una settimana fa (LEGGI), e prevede la pubblicazione quotidiana dei dati, senza però dividerli per singolo comune. Una decisione presa per “alleggerire l’ansia” ed evitare la caccia all’untore, che però non ha convinto tutti.

Secondo Graziano infatti si sarebbe “creato un vuoto di informazioni sull’andamento dell’epidemia”, che ritiene che “dietro alla decisione dell’azienda sanitaria non ci sia alcuna intenzione nobile ma solo la voglia di voler spegnere i riflettori sulle deficienze della struttura commissariale”.