Coronavirus, bollettino dei contagi: le precisazioni dell’Asp di Cosenza
Un comunicato per “rassicurare tutti sulla continuità del servizio di informazione” a seguito di alcune modifiche al bollettino dati sull’andamento del coronavirus per ridurre “ansia ed effetti negativi sulla collettività”.
Lo rende noto l’Azienda Sanitaria Provinciale di Cosenza, che continua la pubblicazione di report quotidiani sui dati del contagio pur con qualche differenza rispetto al passato. “Da qualche giorno il report non comprende il dettaglio di Comune; questa scelta non è stata dettata dalla necessità di rispondere a veti di chicchessia – viene specificato nella nota stampa – ma semplicemente è scaturita da alcune considerazioni che esponiamo a beneficio di tutti i fruitori delle suddette informazioni”.
“Con l’aumentare dei contagi è cresciuta l’attenzione e l’ansia della comunità per tutto ciò che si riferisce all’epidemia; abbiamo avuto modo di constatare, specie nei piccoli Centri, numerosi nella nostra Provincia, che anche una unità di contagiato in più rispetto al giorno precedente genera allarme e fa scattare la ricerca di informazioni, anche mediante l’uso improprio dei social, con l’obiettivo di identificare il caso”, affermano dall’azienda sanitaria.
Che conclude: “Riteniamo che il diritto all’informazione possa continuare ad essere soddisfatto mediante la pubblicazione di report settimanali, anche con dettaglio di Comune, senza che questo generi ansia e produca effetti negativi sulla collettività”.