Cortale, avviato screening gratuito sulla popolazione

Catanzaro Attualità

Il Comune di Cortale ha dato il via ad una campagna di screening preventivo, coinvolgendo la popolazione residente ad effettuare un tampone per verificare la positività o meno al coronavirus. Un controllo gratuito per i cittadini, da effettuare in modalità drive-in in totale sicurezza.

Coinvolti in primissima battuta gli amministratori, i consiglieri ed i dipendenti del Comune, seguiti dalle Forze dell’Ordine, dalla Polizia municipale, dalla Protezione Civile e da tutti coloro i quali hanno avuto contatti con soggetti risultati positivi. Un controllo che ha permesso di individuare 10 soggetti sottoposti a quarantena obbligatoria e fiduciaria.

“La decisione di fare i tamponi rapidi gratuitamente, a carico del Comune, nasce dalla situazione in cui si è venuta a trovare l’Asp che è ormai al collasso e non riesce a fare e processare i tamponi se non con tempi lunghissimi. A questo primo screening ne seguiranno altri nei prossimi giorni per altre categorie e per altri cittadini, ciò al fine di avere una mappatura generale della popolazione rispetto al Covid-19”, afferma il primo cittadino Francesco Scalfaro.