Maltempo a Crotone, il sindaco Voce: “Siamo in ginocchio”.

Crotone Attualità
Comune di Crotone: sala operativa

La città è in ginocchio. Ma la notizia positiva c'é: non abbiamo avuto segnalazioni di persone disperse. Una vera fortuna”. Sono le parole del sindaco di Crotone, Vincenzo Voce, che, sentito dall’Adnkronos parla dell’ondata di maltempo che si è abbattuta in città. (QUI)

C'è acqua ovunque, è dura. I danni alla città sono davvero enormi - prosegue il primo cittadino - sono in continuo contatto con i soccorsi, la prefettura, Protezione Civile, Guardia di Finanza e Anas per monitorare una situazione critica e che può solo peggiorare nelle prossime ore visto che, nel pomeriggio, è previsto un altro violento temporale. Interi quartieri sono letteralmente allagati, abbiamo bisogno di aiuto".

Accenna poi agli interventi che stanno arrivando da ogni parte della regione, ma spiega che “intervenire in questa situazione non è semplice. Sono caduti oltre 110 ml di acqua in mattinata, nella notte oltre 211. Siamo costretti a dichiarare lo stato di calamità naturale. Speriamo nel sostegno immediato dello Stato".

Poi un accenno alla partita di calcio del Campionato di Serie A, "al momento si gioca, il manto del nostro stadio è tra i migliori in Italia. Alle 13.30 ci sarà un nuovo sopralluogo", conclude.


EMERGENZA METEO: VOCE CHIUDE TUTTE LE ATTIVITÀ ED EVACUA FAMIGLIE A RISCHIO

A seguito dell’emergenza meteo in corso, il sindaco Vincenzo Voce ha disposto la chiusura di tutti gli esercizi pubblici e uffici pubblici, salvaguardando i servizi essenziali, con decorrenza immediata e per tutta la giornata di domani 22 novembre 2020.

Ai fini precauzionali sarà effettuata la messa in sicurezza di nuclei familiari residenti in zone a rischio alluvione (quartieri Gabelluccia, Lampanaro, Margherita, Gabella, Trafinello, Fondo Gesù) presso strutture dove riceveranno assistenza, con particolare riguardo ed isolamento per persone eventualmente positive al Covid.

Le famiglie in questione, possono in caso difficoltà, contattare il numero 0962 921700. Si invita la cittadinanza ad attenersi esclusivamente alle comunicazioni ufficiali.

(Notizia aggiornata alle 16.26)