Ospedale da campo Vaglio Lise, iniziati i ricoveri
E’ operativo da ieri sera l’ospedale da campo dell’Esercito Italiano realizzato a Vaglio Lise di Cosenza. A seguito della riunione operativa per avviare formalmente le attività della struttura, sono state decise le modalità di trasferimento di pazienti. E ieri sera è arrivato il primo paziente che verrà curato nella struttura.
Qui lavorano 30 persone tra personale medico e infermieristico. In particolare un cardiologo anestesista direttore dell’ospedale, uno psichiatra, un patologo clinico, un immunologo ematico ma anche un ortopedico, un chirurgo toracico, un medico del 118, un radioterapista e un farmacista.
Presenti anche quattro infermieri con esperienza nei reparti Covid, quattro infermieri per area critica, due tecnici anestesisti, due strumentisti, due infermieri con esperienza di emergenza-urgenza, un infermiere di malattie infettive, un Mins (Majour Incident Medical Management), un infermiere rianimazione, un infermiere per la sala operatoria, una osteopata, un soccorritore militare medevac e un istruttore BLSD (Basic, Life, Support, Defibrillation).
La struttura fino al 30 novembre effettuava tamponi e i servizi non erano ancora stati attivati.