Sanità, l’Aipo scrive a Longo: “Potenziare le unità operative di pneumatologia”
L’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri ha espresso grande soddisfazione per la nomina del neo-commissario Guido Longo, rendendosi “pienamente disponibile per qualsiasi forma di collaborazione”.
Un appello espresso in una nota firmata dal presidente regionale dell’associazione Paolo Gambardella, dove oltre a “porgere il saluto” esprime alcune criticità dell’attuale sistema sanitario, collegate proprio alla pneumologia.
“Senza alimentare polemiche riguardo i ritardi accumulati, è il momento per tutti noi di rimboccarsi una volta per tutte le maniche e di mettere in atto una vera e propria riorganizzazione dei reparti e ad un incremento delle risorse umane, tecnologiche e dei posti letto che consentano, qualora ve ne sia necessità, di accogliere pazienti Covid” afferma Gambardella, che specifica come il né le circolari ministeriali né il decreto rilancio abbiano corrisposto un aumento dei posti letto nelle unità operative.
Questo nonostante il personale abbia “assicurato le cure ai pazienti degenti affetti da Covid, ed ai pazienti non covid affetti da altre patologie respiratorie” ed a fronte delle condizioni precarie dei reparti. “Ora è il momento di rimediare a quello che non si è fatto per decenni, invertendo decisamente nei fatti la rotta sbagliata ed attuando il più rapidamente possibile quanto stabilito con i suddetti provvedimenti”, continua Gambardella, che chiede un potenziamento delle unità operative.