Mozione contro Ddl Zan, Arci e Liberi per Crotone scendono in piazza

Crotone Attualità

Il movimento politico Liberi per Crotone scende in piazza per chiedere al sindaco e al consiglio comunale di Crotone il rispetto dei diritti civili e sociali di ogni persona. Una protesta promossa a seguito dell’approvazione della mozione in consiglio comunale contro la legge Zan. La protesta si terrà domani, lunedì 7 dicembre alle 11 in piazza della Resistenza.

L’Arci Crotone ha deciso di aderire al sit- in previsto per lunedì 7 dicembre alle 11 in piazza della Resistenza indetto dal Comitato Liberi per Crotone, per protestare contro l’approvazione della mozione della Lega che in consiglio comunale si è opposta alla Legge Zan.

“La mozione passata in consiglio lo scorso 2 dicembre taccia il DDL Zan approvato alla Camera lo scorso 4 novembre come un attacco alla “manifestazione di pensiero” . Una mozione dal sapore paradossale in cui a prevalere è - ancora una volta- il protagonismo negativo di chi pensa che l'estensione di un diritto degli altri possa ledere la propria libertà. Il disegno di legge in discussione al Senato prevede delle specifiche fattispecie di reato che puniscono chi commette atti di discriminazione fondati “sul sesso, sul genere, sull’orientamento sessuale o di genere, sulla disabilità” e chi partecipa o aiuta organizzazioni aventi tra i propri scopi l’incitamento alla discriminazione o alla violenza per gli stessi motivi. Una legge che l'Europa ci chiede da anni, necessaria a fornire una specifica tutela a minoranze sempre più esposte, in un Paese in cui ci sono partiti che sull'odio verso le minoranze hanno fondato il proprio credo”, scrive il comitato provinciale dell’Arci.