Vibo, lo sdegno di Libera per l’applauso al latitante arrestato
“I vibonesi e i calabresi tutti sono stanchi della protervia mafiosa”. È quanto afferma in un comunicato la sezione vibonese dell’associazione Libera, commentando il video dell’arresto di Rosario Pugliese (LEGGI) “accolto tra applausi e frasi di esortazione” da un gruppo di parenti ed amici.
“Le scene di ieri, però, ci confermano: che il percorso è ancora lungo; che la mentalità mafiosa non è facile da sradicare; che il culto della bellezza, nostra arma primaria, deve essere praticato sempre con più determinazione e caparbietà; che la sensibilizzazione non è mai abbastanza e che non possiamo mollare, neanche per un attimo, la presa” afferma l’associazione, che pur riconoscendo i passi in avanti fatti negli ultimi anni, ritiene che il percorso per eliminare la cultura mafiosa sia ancora lungo.
“È vero anche però, che questa grande credibilità acquisita dalle Istituzioni, frutto di uno scrupoloso lavoro e di uno straordinario senso del dovere e vicinanza umana, e questa nuova consapevolezza comune ci fanno protendere verso orizzonti nuovi, di giustizia, uguaglianza e libertà” concludono. “Rinnoviamo, dunque, il nostro plauso agli uomini e le donne dell’Arma per lo straordinario lavoro svolto quotidianamente con la certezza che, un giorno, non dovremo più commentare eventi simili”.