Crotone, Istituto Ciliberto acquista software da usare anche da casa
La scuola entra nelle case degli studenti e in particolare a Crotone dove, l’Istituto tecnico Trasporti e Logistica Ciliberto – Lucifero, ha acquistato un software di simulazione che porta a casa i laboratori. Gli studenti potranno usare il programma anche da remoto, e potranno svolgere quelle esercitazioni che prima potevano fare solo nei già ben attrezzati laboratori dell’istituto.
I due software dell’indirizzo Meccanica Meccatronica ed Energia sono costati 17mila euro coi fondi dell’articolo 231 del decreto legga “Rilancio” 34/2020.
Nello specifico si tratta del pacchetto Fluidsim per imparare le tecnologie di base della Meccatronica; dalla Fluidica pneumatica e Oleoidraulica alla Elettromeccanica industriale, dalla sensoristica ai sistemi retroazionati, dalla programmazione dei Plc al loro interfacciamento in rete. Si tratta di un Cad per il disegno e la progettazione dei circuiti fondamentali e un potente simulatore per eseguire il test di quanto disegnato e progettato. Sono presenti le librerie con i simboli standard industriali dei diversi componenti con i quali si possono costruire i circuiti della pratica industriale. La possibilità di simulare anche gli effetti dissipativi di una applicazione lo rende utile per i progettisti degli uffici tecnici.
È un software ideale per la didattica perché offre più di 350 slides multimediali sulle diverse tecnologie che possono servire per la preparazione delle lezioni; 120 circuiti con le relative esercitazioni già pronte da essere utilizzate; più di un’ora di filmati che illustrano le applicazioni più importanti a livello industriale; la possibilità di trasferire l’esperienza di simulazione alla gestione reale delle macchine.
Il Ciliberto ha speso la totalità delle risorse assegnate, pari a circa 64mila euro e quindi ha potuto richiedere altri 30mila euro, a valere sulla riassegnazione delle risorse non spese e restituite dalle altre scuole e, appena saranno accreditate le risorse, saranno fatti altri acquisto per ampliare e migliorare l’offerta formativa.