Frecciargento Sibari-Bolzano, la Regione conferma operatività nel 2021

Calabria Infrastrutture
Domenica Catalfamo

Il collegamento ferroviario Sibari-Bolzano tramite Frecciargento rimarrà operativo anche nel 2021. Lo conferma l’assessore alle infrastrutture Domenica Catalfamo, annunciando una proroga alla scadenza della tratta che era fissata al 31 dicembre prossimo.

Nella fattispecie, la Regione si è interfacciata con Trenitalia al fine di garantire per tempo un piano economico finanziario delle tratte per l’annualità 2021, e questa ha ritenuto di poter continuare a garantire il collegamento.

“La prosecuzione del servizio Freccia viene contemplata in un'ottica di concreta implementazione del sistema dei trasporti regionale che deve necessariamente prevedere una connessione dell'intero territorio alle direttrici principali e che, in questo caso, garantirà il versante ionico regionale attraverso il collegamento col punto nodale ferroviario di Sibari” afferma l’assessore, che si auspica una “attenzione sempre maggiore da parte del Governo centrale e del ministero delle Infrastrutture verso i collegamenti a lunga percorrenza tra la Calabria e il resto del Paese”.