Truffa in ospedale: in manette funzionari e dirigenti della società di pulizie

Cosenza Cronaca

Carabinieri e Guardia di Finanza sono entrati nuovamente in azione nel capoluogo bruzio dove -* nell’ambito dell’operazione denominata “Silence” - stanno eseguendo un’ordinanza cautelare, emessa dal Gip del Tribunale di Cosenza, che prevede gli arresti domiciliari per quattro persone tra funzionari e dirigenti della società aggiudicataria dell’appalto delle pulizie e dei relativi servizi integrativi dell’Azienda Ospedaliera del capoluogo.

I reati contestati sono di truffa aggravata ai danni dello Stato e di frode in pubbliche forniture. Oltre agli arresti, le forze dell’ordine stanno eseguendo anche un sequestro preventivo per equivalente, nei confronti di un altro indagato, e per un importo complessivo di poco più di 3 milioni di euro.

Nei confronti della società, è stato inoltre disposto il sequestro di somme di denaro, nonché declaratoria di incapacità a contrarre con la PA., su cui il Gip si è riservato di decidere, all’esito del già disposto interrogatorio del legale rappresentante.

Nello stesso procedimento, la Procura bruzia ha richiesto nei confronti dei cinque indagati l’applicazione della misura cautelare interdittiva dal pubblico ufficio per i reati di abuso di ufficio e falso in atto pubblico, su cui il Gip, ì si è riservato di decidere, all’esito dei già disposti interrogatori degli indagati.

***

I DETTAGLI