Artisti in rete per donare un sorriso ai bambini autistici

Reggio Calabria Attualità

Artisti in rete per donare un sorriso ai bambini autistici. E' tutto pronto per l'evento online solidale “Sorrisi sotto la mascherina”, iniziativa ideata dall’associazione culturale arte e spettacolo “Calabria dietro le quinte” per donare ai più piccoli ma anche a tutte le famiglie, qualche ora di sano divertimento.

Racconti, filastrocche, poesie e sketch interpretati dagli artisti Gigi Miseferi, Gennaro Calabrese, Gianpiero Perone (direttamente dalla trasmissione televisiva “Colorado”), Pasquale Caprì, Santo Palumbo, Aldo al Quadrato, I non ti regoli, Giorgio Casella, Nadia Labate, Angelica Pedatella, Ilenia Borgia, Dario Zema, Mimmo Fiore, Giusy Iannì e Raffaella Imbriaco, saranno il leitmotiv di un grande evento benefico per la prima volta, organizzato non a teatro ma su un social network.

A causa delle limitazioni per il Covid-19 infatti, tutti gli artisti e alcuni membri dell'associazione culturale arte e spettacolo, si esibiranno il 2 gennaio 2021 alle ore 18,30 in diretta streaming sulla pagina Facebook di “Calabria dietro le quinte” e chi lo vorrà, potrà fare una piccola donazione a favore dell'associazione "Il volo delle farfalle - Evoluzione autismo" per sostenere le attività didattiche e ludiche dei piccoli autistici. Un modo per stare vicino ai più fragili messi a dura prova da una pandemia che li ha ancor di più isolati.

"Abbiamo deciso di lanciare questa iniziativa per aprire le porte della fantasia di grandi e piccini e dire ad ognuno di loro che andrà tutto bene e che presto, torneremo alla normalità, senza più paure e angosce - afferma il presidente dell'associazione Calabria dietro le quinte Peppe Mazzacuva -. In questi mesi, abbiamo cambiato le nostre abitudini, diminuito gli impegni di lavoro, è stata rallentata la frenetica corsa della vita ma non ci siamo mai dimenticati dei più bisognosi, dei nostri bambini e sabato pomeriggio, trascorreremo tutti insieme un pomeriggio all'insegna dell'allegria".

Parla di "una grande dimostrazione di generosità e sensibilità verso chi in questo periodo di pandemia ha sofferto, forse più di altri, l'isolamento e la mancanza di socializzazione, una prerogativa di vitale importanza per chi vive la condizione autistica", la vice presidente dell'associazione Il Volo delle farfalle - Evoluzione autismo, Angela Villani che aggiunge: "Molti sottovalutano ma questo dovuto isolamento per i nostri bambini speciali nell'età evolutiva e adolescenziale dove la vicinanza e la condivisione sociale con i coetanei produce effetti molto positivi e spesso anche sorprendentemente terapeutici, è stato per loro devastante. Trascorrere un pomeriggio spensierato tra racconti, fiabe e simpatici siparietti di generosi artisti, sarà per i nostri bambini e le famiglie, un momento di ritrovata unione da non dimenticare".