Vaccino Covid in Calabria, oggi la consegna di altre 14mila dosi
Stanno arrivando in queste ore le altre 14mila dosi del vaccino contro il coronavirus prodotte dall’azienda Pfizer. Dopo il Vaccine day (QUI), giunge così un secondo carico e le fiale - che provengono da Napoli e viaggiano su furgoni scortati dalle forze dell’ordine - verranno consegnate nei sei centri individuati dalla Regione, ovvero i due ospedali di Catanzaro e quelli di Cosenza, Crotone, Reggio Calabria e Vibo Valentia.
Sono circa 2.300 i flaconi che ciascuna azienda riceverà per vaccinare il proprio personale medico e infermieristico.
Si tratta di un quantitativo superiore alle previsioni iniziali, dal momento che per l’Agenzia italiana del farmaco è possibile ottenere da un flaconcino di vaccino almeno 6 dosi.
Le Aziende sanitarie hanno inoltre avviato le procedure per acquisire il consenso dei propri dipendenti e dal censimento verrà ricavata la percentuale di adesione alla campagna vaccinale.
Dopo l’arrivo delle seconde dosi del vaccino, il calendario ne prevede la consegna di nuove a cadenza settimanale. Nuovi carichi arriveranno l’11 gennaio, il 18 gennaio e il 25 gennaio con la consegna di circa 14mila dosi per volta.
CROTONE, ARRIVATI 1.170 VACCINI
Sono arrivati intorno alle 10 le 1.170 dosi di vaccino all’ospedale San Giovanni di Dio. Le dosi verranno somministrate ai sanitari, in prima linea, per l’emergenza a partire dal prossimo 4 gennaio. Il richiamo sarà effettuato dopo 21 giorni.
All’arrivo era inoltre presente l’assessora comunale alla Tutela della Salute Carla Cortese, che ha parlato di “primo passo decisivo contro questa emergenza che ha condizionato la nostra vita in quest’anno che si sta per concludere. Siamo pronti a sostenere la campagna di vaccinazione nazionale che riguarderà, naturalmente, anche la nostra città e che auspichiamo possa essere quanto più capillare possibile”.
(ultimo aggiornamento 11:44)