Isola. Attivati i servizi informatici, ora è possibile richiedere documentazione online

Crotone Attualità

Si riducono i tempi di attesta a Isola Capo Rizzuto, dove l’amministrazione comunale ha attivato i servizi informatici per richiedere documentazione online. Attraverso il sito istituzionale dell’ente sarà possibile accedere ai servizi demografici, alla gestione delle pendenze del contribuente, ai pagamenti, all’imposta di soggiorno.

Il servizio, pensato per chi è domiciliato fuori regione e ha necessità di reperire in maniera urgente uno specifico documento, è nato inoltre per i cittadini che per vari impegni non hanno la possibilità di recarsi personalmente nelle sede comunale: da oggi basta un click per farlo.

Sul sito www.comune.isoladicaporizzuto.kr.it, è possibile accedere ad una serie di documentazione, come ad esempio certificati di residenza, nascita, matrimonio etc, o anche effettuare pagamenti ed accedere a tanti altri servizi del SUE e del SUAP. Per farlo basta cliccare la sezione “Servizi Online” e quindi “Sportello telematico per il cittadino”, dopodiché si potrà accedere all’interno del portale attraverso il proprio Sistema Pubblico d’Identità Digitale (SPID). Lo SPID è uno strumento ormai fondamentale per accedere ai servizi on line della pubblica amministrazione e dei privati aderenti, per chi ne fosse ancora sprovvisto attivarlo è semplice, basta scegliere uno dei tanti portali d’identità abilitati e seguire le istruzioni presenti.

Con lo sportello telematico polifunzionale è possibile presentare online tutte le pratiche a qualunque ora del giorno, senza recarti personalmente presso il Comune. La pratica presentata attraverso lo sportello telematico, infatti, sostituisce completamente quella in formato cartaceo, perché rispetta i dettami del Codice dell'Amministrazione Digitale. Lo sportello telematico polifunzionale ti permette di: consultare tutte le informazioni e le norme necessarie per presentare la pratica; compilare e firmare in modo guidato i moduli digitali; effettuare eventuali pagamenti online; controllare ogni fase dello stato di avanzamento del procedimento.