Covid, in Calabria somministrate 701 dosi
Sono 701 le dosi di vaccino somministrate in Calabria. Stando ai dati del report del Ministero della salute, allo stato attuale, sono 178.939 gli italiani vaccinati contro il coronavirus.
Nella nostra regione, che negli ultimi giorni era fanalino di coda per somministrazione del siero, oggi la situazione sembra migliorare. È stato infatti somministrato il 5,4% delle dosi arrivate (12.955).
PARTITA CAMPAGNA A CROTONE
Anche a Crotone, ieri pomeriggio, è partita la campagna vaccinale. Le prime a sottoporsi alla vaccinazione sono state Maria Pompea Bernardi, responsabile Usca; Jessica Carioti del reparto Malattie Infettive e Rita Carravetta medico di Emergency.
Il direttore generale facente funzioni, Francesco Masciari, ha parlato di “scelta non casuale”, dal momento che l’Asp pitagorica ha voluto vaccinare le donne impegnate dal mese di marzo nella lotta al coronavirus. In tutto sono state somministrate 18 dosi. Lo scorso 31 dicembre ne sono state consegnate 1075.
REGGIO, SOMMINISTRATI 560 SIERI
Sono 560 i sieri somministrati al personale sanitario del Grande ospedale Metropolitano di Reggio Calabria. I vertici dell’azienda hanno poi assicurato che la campagna proseguirà tanto oggi che nel giorno dell’Epifania, quando verranno vaccinati i dipendenti degli uffici amministrativi.
Si proseguirà, infine, con il personale esterno che, garantendo al G.O.M. attività di supporto, manutenzione, frequenta abitualmente gli ambienti ospedalieri.
Si prevede la completa vaccinazione di tutti i dipendenti e degli esterni individuati entro la fine della settimana.
COSENZA, SI PARTE DAL TERRITORIALE
A Cosenza, dopo una riunione nella sede dell’Asp, i vertici aziendali hanno deciso di far partire la campagna vaccinale negli ospedali di Corigliano-Rossano, Castrovillari e Paola-Cetraro e nelle strutture territoriali, dove il siero verrà somministrato a partire dalla giornata di oggi.
Ogni ambulatorio dovrà disporre di un frigorifero con temperatura controllata tra i due e gli otto gradi centigradi. Dopo lo scongelamento, infatti, il prodotto della Pfizer può essere conservato a questa temperatura per cinque giorni.
CATANZARO, 80% PERSONALE INTENZIONATO A VACCINARSI
A Catanzaro l’80% del personale sanitario intende vaccinarsi. Così su circa 1.800 lavoratori del comparto dell’ospedale Pugliese Ciaccio 1.450 hanno deciso di sottoporsi al sieri.
Nel frattempo ieri 136 persone hanno ricevuto la prima dose del vaccino e, come previsto nel piano stilato dall’Azienda sanitaria, entro i prossimi dieci giorni si completerà l'operazione che porterà a immunizzare i circa duemila dipendenti della struttura ospedaliera.
VIBO, MILLE DOSI A SETTIMANA
Sono mille le dosi di vaccino che arriveranno nel territorio vibonese a cadenza settimanale. Nel primo pomeriggio di ieri sono state somministrate le prime trenta dosi a medici, infermieri, operatori socio sanitari e addetti alle pulizie ospedaliere, che su base volontaria hanno aderito alla campagna vaccinale.
Il direttore sanitario dell’ospedale Jazzolino, Matteo Galletta, ha confermato l’alta adesione alla campagna, parlando dell’85% del persone che intende sottoporsi al vaccino.
Ha quindi annunciato che, dopo i lavoratori del comparto sanitario, sarà la volta dei dipendenti dei distretti ospedalieri e delle Rsa. Successivamente a tutta la popolazione.