Castrovillari. “Dal cielo palazzi, castelli, conventi e ville”, l’almanacco della Pro Loco
Palazzi, castelli, conventi e ville. Sono i protagonisti dell’almanacco 2021 della pro loco di Castrovillari. Il presidente dell’associazione, Eugenio Iannelli, in collaborazione con il direttore artistico del progetto editoriale, Gerardo Bonifati, hanno deciso di realizzare il calendario, la cui presentazione pè saltata a causa dell’emergenza coronavirus.
Così per l’edizione 2021 la pro loco ha pensato di raccogliere scatti fotografici dall’alto. A immortalare palazzi, castelli, conventi e ville, della città del Pollino, ci ha pensato il fotoreporter Gianluca Mastrascusa con foto aeree, che hanno ispirato il nome del calendario ovvero: “Dal cielo palazzi, castelli, conventi e ville”.
La consulenza scientifica è stata curata da Leonardo Alario mentre quella storica da Gian Luigi Trombetti che ha descritto ogni scatto. Dalle case più antiche, le cosiddette “palazziate”, lungo la Giudecca, nell’attuale borgo antico “la Civita”, documentate in varie carte del XVI e XVII secolo per passare alle case borghesi, Palazzo Cappelli del 1777, Palazzo Gallo Vecchio, rifacimento di un antico monastero benedettino fondato nel 1572, Palazzo dell’ex Sottointendenza Borbonica, oggi Circolo Cittadino, un tempo convento dei Paolotti, terminato nel 1666, Palazzo Salituri e Palazzo Turco, solo per citarne alcuni.
Altri scatti sono stati realizzati nella “Contrada Vigne” di Castrovillari dove incomincia a fare capolino lo stile Liberty posto, però, su basi eclettiche di tipo Umbertino, come Villa Ugo, Villa Miglio, Villa Turco e Villa Campolongo, mentre resta totalmente affidato allo stile Eclettico la villa già appartenuta ai Marchesi Gallo. La grafica è stata curata da Claudio Regina, la stampa da GLF di Castrovillari, mentre la distribuzione è stata affidata al settimanale Menabò.