Parco Aspromonte, Pezzimenti: “Soddisfatto per interventi propositivi”
“A mio sommesso avviso, credo che oggi possiamo gettare le basi per eliminare il decadimento dell’area, attingendo alle risorse che ci sono e che arriveranno nel prossimo futuro. Lo possiamo fare rimanendo uniti e allontanando ogni forma di individualismo che può solo nuocere al territorio”. Lo afferma Giuseppe Pezzimenti, sindaco di Gerace nonché presidente della Comunità del Parco dell’Aspromonte.
Questo ritiene “positivo e allo stesso tempo propositivo” l’intervento ed il pensiero del presidente del Parco Nazionale dell’Aspromonte, Leo Auteliano, che punta a creare un “rapporto sinergico” volto alla ricerca di soluzioni condivise per il parco.
Lo stesso quindi ribadisce i risultati raggiunti, come “l’approvazione del piano di gestione della rete dei Centri Visita e Porte di accesso”, o “l’aggiornamento del regolamento sull' organizzazione degli uffici e dei servizi”. E pone le basi per nuovi interventi, come il potenziamento della Carta Europea del Turismo Sostenibile, del progetto Aspromonte Geopark e della candidatura a patrimonio Unesco.
“Una gestione di questo tipo, non può trovare il tempo di occuparsi delle interminabili quanto noiose polemiche dei social, alle quali purtroppo, dimostra di partecipare, direttamente o indirettamente, anche personale interno all'Ente” conclude Pezzimenti.