Crotone, al via da lunedì le vaccinazioni del personale medico non ospedaliero
Si parte lunedì 11 gennaio con i primi 40 medici, mentre da martedì 12 si continuerà con almeno 100 medici al giorno. È questo il piano vaccinale presentato dal direttore generale facente funzione dell’Asp pitagorica, Francesco Masciari, che ha illustrato la tabella di marcia durante un incontro svoltosi con l’Ordine provinciale dei medici e degli odontoiatri di Crotone.
Sono circa 1200 gli iscritti all’ordine nella provincia, una mole tale da rendere necessario un programma vaccinale dedicato e condiviso da effettuare al più presto.
“Abbiamo avuto le prime dosi di vaccino nella mattinata del 31 dicembre ed il 4 gennaio è iniziata la somministrazione e l’organizzazione si sta dimostrando funzionale allo scopo. Procediamo con 50 vaccinazioni al giorno di medici e personale ospedaliero. Nei giorni di sabato e domenica le vaccinazioni effettuate sono 100” afferma Masciari, che annuncia dunque anche la partenza della vaccinazione per i medici non ospedalieri.
Queste saranno effettuate nei locali in disponibilità dell’Asp a Farina, dove saranno garantite tutte le misure di sicurezza e di prevenzione del contagio. Quando poi sarà disponibile il vaccino non legato alla catena del freddo, questo potrà essere somministrato direttamente dai medici di famiglia.