Furti di alverari, Abate (M5S): “Servono controlli più incisivi”

Cosenza Attualità
Rosa Silvana Abate

“Il numero dei furti è davvero rilevante e pare ormai chiaro che sul posto operi una vera e propria organizzazione criminale dedita alla ricettazione degli alveari fuori regione”. Lo afferma le senatrice pentastellata Rosa Silvana Abate, commentando l’ingente furto di alveari nel territorio della sibaritide.

Nell’ultimo mese infatti sarebbero stati rubati circa 300 tra alveari e nuclei, e solo una parte di questi è stata rinvenuta grazie ad alcuni gps nascosti all’interno. “Questa situazione non è più accettabile anche perché è un settore importante per il futuro di tutta l’area e sul quale il Governo sta puntando” afferma la senatrice.

La stessa poi ricorda gli interventi messi in atto a favore degli apicoltori, e ribadisce la necessità di effettuare più controlli. “Gli apicoltori si sentono abbandonati e quanto successo in queste settimane aggrava ancora di più la crisi che vive il settore a causa della pandemia dovuta la Covid-19” conclude. “C’è bisogno di una netta inversione di rotta e di più sicurezza”.