Cani avvelenati ad Albi: individuato il presunto responsabile

Catanzaro Cronaca

E’ stato individuato e denunciato all’autorità giudiziaria il presunto autore dell’avvelenamento di due cani meticci nel comune di Albi, nel catanzarese, avvenuto a fine settembre 2020 (QUI).

A seguito di una segnalazione, i militari del Reparto Carabinieri P.N. “Sila” Stazione di Monaco - coadiuvati dal servizio veterinario dell'Asp. di Catanzaro area "C" - erano intervenuti, all’epoca dei fatti, sul luogo dove erano state rinvenute due carcasse di cani e di alcuni bocconi-esca.

Sequestrate le “trappole mortali” e inviate all'istituto zooprofilattico di Catanzaro Lido per gli esami di laboratorio sarebbe emersa la presenza di sostanze tossicologiche.

In particolare, sul luogo dell’accaduto sono intervenuti anche due cani antiveleno Thor (un Labrador) e Kira (un Malinois) dei Carabinieri Forestali della Stazione Parco di Cerchiara di Calabria, assieme al loro conduttore, che avrebbero accertato la presenza di molecole di veleno sul terreno nelle immediate vicinanze del ritrovamento.

Le indagini, supportate dalla visione delle videocamere presenti sul territorio e dalle testimonianze di alcuni cittadini hanno fatto si che si risalisse al responsabile dell’avvelenamento, un operaio del luogo che è stato dunque denunciato alla Procura di Catanzaro.