Maltempo nel cosentino, frane lungo la condotta dell’Abatemarco. Tecnici a lavoro

Cosenza Cronaca

Il maltempo che si è abbattuto sul Cosentino (QUI) ha provocato il danneggiamento dell’acquedotto Abatemarco, dal quale dipende l’approvvigionamento idrico di 25 Comuni della provincia di Cosenza.

Nel territorio di Rota Greca si sta procedendo ad una doppia riparazione della condotta che alimenta i Comuni ricadenti nel tratto compreso tra Mongrassano centro a Montalto Uffugo centro. L’ultimazione dei lavori è prevista nella notte.

Più grave è la situazione a San Donato di Ninea, dove si sono verificate diverse frane che hanno investito in pieno la condotta principale dell’acquedotto Abatemarco.

Gli smottamenti hanno trascinato alberi d’alto fusto e decine di migliaia di metri cubi di fanghi e detriti. Le squadre operative della Sorical hanno raggiunto i luoghi delle riparazioni a piedi.

All’alba, sarà riavviato l’acquedotto sotto lo stretto monitoraggio di squadre specializzate, mentre Sorical ha già attivato le migliori imprese del settore per iniziare le operazioni di messa in sicurezza.