Ancora maltempo sulla Calabria: allerta arancione per la giornata di domani
L’intenso flusso perturbato di matrice atlantica che sta interessando l’Italia causerà, nella giornata di domani, un nuovo peggioramento, specie al Centro-Sud, con ventilazione occidentale sostenuta sulle regioni peninsulari, specialmente sulle zone costiere e sulle aree appenniniche esposte.
Un avviso di condizioni meteorologiche avverse, sulla base delle previsioni disponibili, è stato emesso dal Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte.
L’avviso prevede dalle prime ore di domani, martedì 9 febbraio, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio e temporale, su Campania, Basilicata e Calabria, specie sui settori tirrenici. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forti intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate.
In Calabria si prevedono, inoltre, venti da forti a burrasca dai quadranti occidentali con raffiche fino a burrasca forte, specie sui settori costieri. Previste mareggiate lungo le coste esposte.
Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata allerta arancione per la giornata di domani su buona parte del versante tirrenico della Campania, sui settori occidentali della Basilicata e su quello tirrenico settentrionale della Calabria.