Giornata del Ricordo, il circolo cosentino di Fratelli d’Italia commemorerà le vittime delle foibe
“È doveroso ricordare i 20 mila italiani uccisi, a guerra finita, per mano del regime comunista di Tito con la partecipazione dei partigiani italiani, ed i 350 mila istriani, giuliani e dalmati costretti ad abbandonare le loro terre”. È quanto sostiene Luigi Lirangi, responsabile provinciale di Fratelli d’Italia, in occasione delle celebrazioni previste per la Giornata del Ricordo.
Diverse le iniziative organizzate dal circolo, come una messa solenne proposta dal circolo di Castrovillari e l’intitolazione di una via nel comune di Spezzano Albanese, ma anche la commemorazione organizzata da Gioventù Nazionale a Cosenza, che si svolgerà presso Largo Vittime delle Foibe.
“È compito nostro, delle istituzioni, delle scuole e della società ricordare e raccontare ciò alle nuove generazioni per restituire dignità a nostri connazionali caduti per l’Italia” conclude Lirangi. “È importante mantenere alta l’attenzione sul tema anche e soprattutto laddove le istituzioni non si mostrano solerti nel mettere in atto iniziative adeguate”.