Premio Anassilaos mimosa, edizione 2021 dedicata a Beatrice e Sophie Scholl
È dedicata alla figura di Beatrice l’edizione 2021 del Premio Anassilaos mimosa dedicato alle personalità femminili del mondo del lavoro, dell’arte, della cultura, delle scienze e del volontariato.
Il riconoscimento, promosso dalla sezione femminile dell’associazione culturale Anassilaos, si terrà in occasione della Giornata internazionale della donna che si celebra l’otto marzo.
Così nell’anno di Dante la manifestazione è dedicata alla figura di donna che il Poeta ha amato e, nel centenario della nascita, a Sophie Scholl (1921-1943), la giovane eroina appartenente alla Rosa Bianca.
Intitolato fin dal 2005 alla figura di Emanuela Loi, l’agente della Polizia di Stato morta, insieme ai colleghi della scorta, il 19 luglio del 1992 nell’attentato al giudice Paolo Borsellino, la rassegna di Anassilaos, giunta alla sua XXVI edizione, vuole rendere omaggio alle donne del mondo, alla loro sensibilità, alla loro quotidiana fatica in famiglia e sui luoghi di lavoro.
“Pur con tutte le difficoltà che l’epidemia di covid frappone agli eventi culturali e agli incontri – ha detto Rosella Crinò, responsabile Anassilaos Donna - non potevamo rinunciare a tale tradizione che si è dispiegata in questi lunghi ventisei anni con grande adesione e partecipazione. E’ la nostra una forma di “resistenza” alla malattia, l’impegno ad esserci e ritrovarci con le nostre consuetudini e i nostri valori anche se sia la data che il luogo di consegna dei riconoscimenti alle personalità “al femminile”, per la scelta delle quali è già stata avviata l’interlocuzione con Istituzioni, Enti, Associazioni, saranno strettamente legati all’evoluzione dell’epidemia di covid nel nostro Paese e alle eventuali restrizioni previste dalle autorità competenti”.