Fine riprese per “Il primo giorno”, corto di diploma della Scuola di recitazione della Calabria

Calabria Tempo Libero

Ultimo ciak per le riprese de “Il primo giorno”, il cortometraggio di diploma della Scuola di Recitazione della Calabria. Per la produzione ufficiale, Salvatore Romano ha diretto e scritto il film. Protagonisti, i sei ragazzi della MasterClass del III anno: Arcangelo Deleo, Elisabetta Licastro, Ilaria Nucera, Tonio Sibio, Federica Sottile, Cecilia Versace; a impreziosire il cast, l’omaggio di Giorgio Colangeli, David di Donatello e Nastro d’Argento italiano, nonché Coordinatore Didattico della SRC.

Alla Direzione della fotografia, Elio Bisignani, maestro con alle spalle importanti esperienze professionali. Operatore coadiuvante, il giovane Saverio Mauro; assistente di produzione, Eurema Pentimalli; al trucco e parrucco Nadia Mastroieni e Graziella Citroni; mentre Nic Dardano e Porzia De Crea, alla scenografia.

Si è girato a Cittanova, domenica 14 e lunedì 15 febbraio, all’Uliveto Principessa, tra gli interni e gli esterni della struttura. L’intera troupe è stata formata da esponenti della Scuola, e tutti gli allievi si sono adoperati con dedizione per realizzare questo progetto. Le riprese sono iniziate in piena sicurezza, soltanto dopo aver effettuato i tamponi, come la normativa prevede. Il lavoro concluso sarà presentato ai maggiori festival nazionali, così come è stato fatto già per gli scorsi anni.

I ragazzi, con questo corto, hanno affrontato una tematica delicata: le vicende di una famiglia che cerca di sopravvivere alla malattia di un uomo malato di Alzheimer; un papà che lotta contro questo buio che annienta, contro la sua memoria che lo abbandona, al punto da non fargli riconoscere i propri figli.

Il Direttore e Fondatore della Scuola, Walter Cordopatri, commosso e soddisfatto del lavoro riuscito, si rivolge a tutti con un ringraziamento onnicomprensivo: “Ringrazio di cuore tutti coloro che hanno preso parte a questo nuovo lavoro”.