Rifiuti ingombranti, Akrea: “Smaltire nelle isole ecologiche è gratuito e migliora la città”

Crotone Attualità

Precisazioni arrivano dall’Akrea, azienda che si occupa dei servizi di igiene urbana a Crotone, in merito allo smaltimento di rifiuti ingombranti.

Tali rifiuti spesso creano disagi a causa dell’abbandono “coatto” da parte dei cittadini nelle vie cittadine e, a tal proposito - con un comunicato - l’azienda intende chiarire che “il conferimento degli ingombranti presso le isole ecologiche è completamente gratuito”.

Akrea precisa che il “servizio è disponibile dal lunedì al sabato dalle ore 6 alle ore 18” e aggiunge “le stazioni ecologiche di via Saffo (Tufolo) e piazzale della Pace (Gesù/Acquabona) accettano materiali ingombranti (mobili, suppellettili, etc.); Raee (elettrodomestici, computer etc.); oggetti in plastica di grandi dimensioni (taniche, etc.)”

L’azienda invita chi ha bisogno di ulteriore informazione a rivolgersi agli operatori di via Via Saffo (tel. 339 7286868) e P.le della Pace (339 7286867).

Con l’occasione Akrea fa sapere che “si sta verificando la possibilità di organizzare un servizio di ritiro a domicilio dei materiali destinati alle stazioni ecologiche, che sarà inizialmente rivolto a particolari categorie di utenti quali persone anziane o a ridotte capacità di mobilità. Ogni aggiornamento sarà prontamente comunicato sul sito e sulle pagine social dell’azienda”.

Infine, nella nota viene ricordato che “è severamente vietato l’abbandono su aree pubbliche, o private ma soggette all’uso pubblico, di qualsiasi tipologia di rifiuti (Ordinanza Sindacale n.85 del 26.07.2016).”

“La collaborazione dei cittadini è essenziale per il mantenimento del decoro urbano e per consentire una più efficiente operatività al gestore del servizio”, concludono dall’azienda.