Turismo, incontro tra assessore De Caprio e Confindustria Vibo
L’Assessore all’Ambiente, Sergio De Caprio, ha incontrato il presidente della sezione turismo di Confindustria Vibo Valentia, Gianfranco Comito. Nel corso della riunione sono state affrontate diverse tematiche, come l’emergenza rifiuti.
L’assessore ha rassicurato i presenti, affermando di aver individuato gli obiettivi a breve termine, come l’adozione di misure urgenti di potenziamento a sostegno degli Ato di RC e CZ per garantire maggiore ricettività delle discariche al fine di assicurare all’Ato di Vibo di utilizzarle nei periodi estivi di maggiore necessità e quindi evitare il ripetersi della situazione dello scorso anno. De Caprio ha assicurato la definizione delle soluzioni concrete per l’Ato di Vibo, come l’individuazione di una discarica e di un impianto che rendano autonoma la provincia non giungeranno in tempi brevissimi.
Si è poi parlato della gestione delle acque, tema caro all’Assessorato che ha programmato l’investimento di parte delle risorse del Recovery Plan (circa 200 milioni) per ammodernare gli impianti e altri 260 a sostegno della ristrutturazione delle reti per dividere la depurazione delle acque bianche da quelle nere, peculiarità che risulta essere la vera causa delle disfunzioni e dei fenomeni di inquinamento non solo della costa vibonese ma dell’intera regione.
È stata poi tracciato una sorta di corno programma per le azioni a sostegno della promozione turistica. L’individuazione delle aree destinate a Parco Marino di Crotone e la Tonnara di Bivona quali volani dell’attività della Regione che attraverso misure di restauro e investimenti per lavori, forniranno concreto sostegno al miglioramento dell’immagine della Calabria.
“Dovremo puntare su un turismo ecologico, attraverso la creazione di un marchio ecologico di qualità – ha affermato l’Assessore prima di salutare i presenti – anche mediante il coinvolgimento degli Istituti Alberghieri per valorizzare i prodotti e la cucina Calabrese, investimenti in piste ciclabili, in smart city e mobilità green. In particolare mettendo in campo Contratti di Fiume e Contratti di Costa quali strumenti di programmazione strategica che la Regione ha già avviato e che vedranno la partecipazione attiva delle imprese e dei territori”, ha detto il presidente della sezione.