Aeroporto Reggio Calabria, al via progettazione del nuovo svincolo

Reggio Calabria Infrastrutture

Al via la progettazione del nuovo svincolo Malderiti per l’aeroporto di Reggio Calabria. è quanto annuncia l’assessora regionale alle Infrastrutture, Domenica Catalfamo. L’opera, realizzata da Anas circa 15 anni fa, è uno svincolo a piani sfalsati con la finalità di collegare il raccordo autostradale ex strada statale 106 ter con la viabilità locale da e per l’aeroporto.

Il progetto originario prevedeva la riorganizzazione del sistema viario urbano nel tratto compreso tra lo svincolo di Arangea, sul raccordo autostradale RA04, e lo svincolo per l’aeroporto sulla Strada Statale 106 Ter. Non garantisce quindi la manovra in uscita dal raccordo, in direzione aeroporto, provenendo dalla A2. La rampa, pur prevista in progetto e avviata in esecuzione, non è stata mai realizzata per problemi espropriativi.

“Il progetto di completamento, avviato nel 2011 – afferma l’assessora –, si era arenato nel 2018 quando il dipartimento Urbanistica della Regione Calabria ha espresso parere favorevole prescrivendo la redazione di alcuni elaborati integrativi da parte di Anas. Le integrazioni richieste non furono prodotte a causa del mancato affidamento del servizio di progettazione definitiva dell’intervento”.

L'assessora Catalfamo ha quindi deciso di riprendere in mano il progetto, condividendo con Anas il rifinanziamento dell'intervento per circa un milione di euro, che ha trovato copertura a fine anno 2020. “Anas, mantenendo fede agli impegni assunti, ha avviato la progettazione esecutiva dell’opera che consentirà di rendere completamente fruibile in tutte le direzioni lo svincolo, garantendo non solo l’accessibilità all’aeroporto, provenendo da tutte le direzioni, ma anche il miglioramento della viabilità dell’intera area interessata”, ha affermato la Catalfamo.