Crotone. In commissione V arriva la proposta di Regolamento per la tutela degli animali
“Regolamento Comunale per la Tutela degli Animali e una migliore convivenza con la collettività umana” e l’individuazione di Zone da destinare a “Sgambatoi per Cani”, sono le due proposte avanzate in sede della V Commissione consiliare del Comune di Crotone.
Nel corso dell’incontro, presieduto da Salvatore Riga, è stato discusso un tema che si pone l’obiettivo di migliorare la convivenza tra cittadini ed animali, salvaguardare la salute e le condizioni di vita degli animali ed allo stesso tempo tutelare la vivibilità cittadina.
“L’ordine del giorno ha raccolto il favore dei componenti su entrambe le due proposte. Il Regolamento che formalizzeremo sarà frutto della concertazione con gli organi comunali proposti e le associazioni per la tutela degli animali. Un regolamento che si muoverà su tre assi importanti: i diritti degli animali, la convivenza con la collettività umana, i doveri dei proprietari” spiega il presidente della V Commissione Riga
La discussione si è ampliata anche su altri aspetti. E’ stata proposta la creazione di un cimitero per gli animali d'affezione. Molte persone conservano un legame inscindibile con il proprio animale che diventa, nel corso degli anni, un vero e proprio componente della famiglia. Avere un luogo dove ricordarlo è un gesto dovuto nei confronti di chi è stato amico fedele per una vita.
“Riguardo gli sgambatoi - aggiunge il presidente Riga - sarà fatta richiesta all'ufficio urbanistica di fornire i potenziali spazi da poter destinare. L'orientamento della Commissione è quello di individuare delle aree nei diversi quartieri della città, con la possibilità di affidare la cura di queste zone ad associazioni per la cura degli animali. L'obiettivo è di recuperare quelle aree che ad oggi hanno una destinazione ad aree verdi e necessitano di un recupero urbano”.