Melicuccà, avviate le verifiche ambientali per il ripristino della discarica
“Ora che siamo davvero in dirittura d'arrivo per i lavori di completamento di questo impianto, vogliamo essere certi in tutto e per tutto che non ci sia alcun rischio di tipo ambientale per la salute dei cittadini che abitano le aree circostanti”. Lo ha dichiarato il sindaco metropolitano Giuseppe Falcomatà, che ha annunciato la consegna dei lavori per il ripristino della discarica di Melicuccà, in località La Zingara.
Effettuato un sopralluogo nella mattinata assieme ai rappresentanti del Consiglio Nazionale delle Ricerche ed ai tecnici del Settore Ambiente del Comune e della Regione, per “fugare ogni dubbio su potenziali rischi d'inquinamento delle falde”. L’impianto ricopre “un ruolo strategico nella gestione del ciclo dei rifiuti su tutto il territorio della Città Metropolitana”, e per questo motivo i lavori sono stati assegnati rapidamente dopo la rescissione di un precedente contratto.
“Mentre il Cnr effettuerà tutte le ulteriori verifiche necessarie, si procederà all'affidamento all'impresa per il completamento dell'impianto, in condizioni di totale sicurezza” conclude Falcomatà. “Continueremo a seguire i lavori nelle prossime settimane, non ci vorrà molto per l'apertura di un impianto che risulterà davvero strategico, insieme agli altri correttivi che abbiamo messo in campo in collaborazione con la Regione, per la risoluzione dell'emergenza rifiuti su tutto il territorio metropolitano”.