Erosione costiera, ad Isola Capo Rizzuto approvati progetti per 2,5 milioni
“Questo territorio ha urgente bisogno di grandi progetti, di cospicui finanziamenti, ne abbiamo avviati tanti, altri li abbiamo ereditati e li stiamo portando avanti, la speranza è quella di portarne a termine più possibili, anche se molto spesso la burocrazia ci rallenta e non ci permette di procedere come vorremmo”.
Sono le parole della sindaca Maria Grazia Vittimberga, che ha ottenuto il via libera al finanziamento, da parte del Ministero dell’Interno, a tre progetti per la riduzione dei fenomeni di erosione costiera.
Due progetti riguarderanno direttamente la costa di Capo Rizzuto, nello specifico il lato della Torre Vecchia e del Faro, con uno stanziamento complessivo di 1,6 milioni, mentre un intervento è destinato alla costa che affaccia sul castello aragonese di Le Castella, con uno stanziamento di 900 mila euro.
Una serie di fondi che si sommano a quelli già stanziati nello scorso novembre e destinati ad altri interventi sempre in contrasto dell’erosione costiera, che avevano portato nelle casse comunali altri 740 mila euro.
“Nei giorni scorsi abbiamo approvato il progetto definitivo del Porto di Le Castella, un progetto avviato dalla precedente amministrazione e che necessità di essere completato perché il Porto è un bene straordinario che dobbiamo sfruttare al meglio per fini commerciali e turistici. Abbiamo già avviati gli iter burocratici per la metanizzazione, per una nuova rede idrica, i pozzi artesiani, impianti fognari, nuovi manti stradali e tanto altro” conclude la prima cittadina.
“Quanti ne porteremo a termine è difficile dirlo, non dipende solo da noi purtroppo, l’importante è averli avviati, poi se a completarli saremo noi o la prossima giunta non è rilevante, l’importante è remare tutti verso un'unica direzione, il bene del territorio”.