Spopolamento, Cciaa Crotone: “pari passo con la mortalità imprenditoriale”
“Non ci meravigliano i dati divulgati da Inps negli scorsi giorni con riferimento allo spopolamento della regione Calabria; eppure fa male pensare all’esodo incontrollabile che nell’ultimo ventennio ha fatto diminuire la popolazione della regione di 90mila persone, di cui 13mila solo nell’ultimo anno”. È quanto afferma Alfio Pugliese, commissario straordinario della Camera di Commercio di Crotone, in una nota.
Lo stesso ha ricordato come da tempo il saldo demografico sia tenuto particolarmente sotto controllo dall’osservatorio economico “Polos” della camera, ed ha ribadito “l’importanza dell’analisi demografica come fattore propulsivo di sviluppo sostenibile”, dato che la contrazione demografica va di pari passo con la mortalità imprenditoriale.
“Questi fenomeni sono segnali fondamentali per le istituzioni perché indicano una desertificazione sociale ed economica: l’assoluta mancanza delle opportunità necessarie a creare condizioni di vita stabili, sicure e serene in provincia di Crotone ed in Calabria. Occorrono azioni volte a coinvolgere tutto il territorio in una rinascita sociale ed economica” continua Pugliese, che chiede di “fornire quegli stimoli sociali ed economici” che “servono a costruire una comunità”.