Protezione Civile, riunione del comitato operativo per piano vaccinale
C’era anche il commissario per l’emergenza Covid-19, Francesco Paolo Figliuolo, all’incontro Comitato Operativo della Protezione Civile che si è svolto a Roma e che ha fatto il punto sulla campagna vaccinale.
Al tavolo, convocato e presieduto dal Capo Dipartimento Fabrizio Curcio, hanno partecipato tutte le strutture regionali, i referenti sanitari locali e tutte le componenti del Servizio Nazionale, anche in videocollegamento.
Sono state definite le attività e le azioni di raccordo tra le diverse strutture coinvolte. Ed è stata ribadita la necessità di rafforzare in ogni Regione tavoli di coordinamento tra referenti sanitari e di protezione civile i quali, con l’ausilio della Struttura Commissariale e del Dipartimento della Protezione Civile, potranno fornire un quadro di sintesi delle singole realtà regionali.
Come emerso dalla riunione, saranno proprio le strutture regionali a poter garantire un’efficiente pianificazione e valutazione degli ambiti su cui intervenire per potenziare la capacità di risposta dei singoli territori, in particolare nella distribuzione e somministrazione dei vaccini, anche in vista del prossimo incremento di dosi disponibili.