Taurianova. Al via lavori per reti idriche e manutenzione straordinaria

Reggio Calabria Attualità

Al via i lavori di ingegnerizzazione delle reti idriche e di manutenzione straordinaria a Taurianova. Il Comune ha ottenuto 2.070.000 euro per la realizzazione del progetto di “Ingegnerizzazione delle reti idriche urbane e lavori di manutenzione straordinaria funzionali alla riduzione delle perdite”.

È quanto fa sapere il vice sindaco Antonino Caridi. È stato proprio lui a firmare l’accordo di programma quadro. Le opere, che potranno essere avviate da giugno, ridurranno le perdite in rete, con risparmio di acqua, per un servizio più efficiente a vantaggio dei cittadini e dell’ambiente. Le attività dovranno essere realizzate entro il 31 dicembre 2023.

L’accordo rientra nel “Patto per lo sviluppo della Regione Calabria. Attuazione degli interventi prioritari e individuazione delle aree di intervento per il territorio”, il cui onere finanziario per l’attuazione dell’intervento, graverà sui fondi del “Patto per la Calabria”.

Tre le direttrici di interventi che saranno seguite la prima riguarderà la mappatura della rete idrica urbana; la seconda la realizzazione di nuovi tratti di condotta, riparazione e sostituzione di quelli ormai non più funzionanti; la terza prevede invece l’installazione di nuovi e moderni rilevatori e contatori idrici, di ultima generazione a onde radio.

“Le condotte – hanno spiegato Caridi e il sindaco Rocco Biasi - saranno dotate di sofisticati strumenti in grado di identificare gli eventuali tratti di rete non più funzionanti, le perdite di acqua e gli allacci abusivi. I dati arriveranno telematicamente sul gestionale del sistema, ubicato presso l’Ufficio Tecnico, che potrà intervenire tempestivamente, con risparmio di tempo e risorse. Risparmio notevole anche sotto il profilo della gestione delle tariffazione e bollettazione, con lettura dei contatori in tempo reale, con invio alla cittadinanza delle fatture con cadenza trimestrale, evitando il verificarsi dei famosi conguagli stratosferici”.