Troppi nuovi contagi da Covid-19: tre Comuni calabresi diventano “zona rossa”
L’aumento dei contagi da Coronavirus fa scattare la ”zona rossa” in altri Comuni calabresi. Si tratta di Bisignano e Cariati, in provincia di Cosenza, e Samo, nel reggino. Le limitazioni saranno in vigore dalle 5 del mattino di domani, 18 marzo, e dureranno finto a tutto il 31 marzo.
A stabilirlo è una nuova ordinanza firmata oggi dal presidente della regione, Nino Spirlì, per il contenimento del rischio di contagio da Covid-19.
Inoltre, per il Comune di Sorianello, in provincia di Vibo Valentia, è invece prevista la proroga, dalla mezzanotte del 18 marzo a tutto il 24 marzo, delle disposizioni già previste dall’ordinanza n. 9/2021.
L’ORDINANZA
Nell’ordinanza si specifica che in tutti i Comuni l’incidenza dei casi «negli ultimi 7 e 14 giorni supera i valori individuati nel Dpcm 2 marzo 2021 anche tenendo conto di quanto contenuto nella Raccomandazione 2020/1475 del Consiglio dell’Unione europea nel suo testo consolidato a seguito della Raccomandazione 2021/119».
Il provvedimento dispone che «le misure siano automaticamente adeguate a quanto previsto per i territori identificati come “zona rossa”, nei provvedimenti governativi di successiva emanazione».
È inoltre previsto che «i dipartimenti di Prevenzione delle Aziende sanitarie provinciali competenti procedano al costante monitoraggio della situazione epidemiologica locale, segnalando tempestivamente all’Unità di crisi regionale, ogni variazione significativa intervenuta».