Covid. Nuova ordinanza della Santelli: i calabresi possono rientrare a casa

Calabria Attualità

In relazione al Dpcm che, da un lato, impedisce lo spostamento interregionale ma consente il rientro nelle proprie residenze, domicili ed abitazioni, la presidente della Calabria Jole Santelli ha messo la firma su una nuova ordinanza che consente ai soli calabresi residenti la possibilità di rientrare in regione a partire dal prossimo 4 maggio.

Chi deciderà dunque di partire sarà tenuto a comunicarlo preventivamente, compilando attraverso il portale www.emergenzacovid.regione.calabria.it, che sarà attivo dal 2 di maggio, sulla pagina dedicata alle “prenotazione rientri”, un modulo apposito utile proprio al monitoraggio dei rientri.

Una volta a casa sarà comunque necessario sottoporsi all’isolamento volontario domiciliare per 14 giorni. I dati relativi ai rientri saranno trasmessi al Dipartimento prevenzione dell’ASP di competenza ed al sindaco del comune di residenza.

Il Dipartimento di prevenzione valuterà la necessità o l’opportunità di effettuare il tampone rinofaringeo. Non sono consentiti al momento rientri presso il domicilio o l’abitazione così come il rientro per i residenti nei Comuni identificati attualmente come “zona rossa”.