Crowddreaming, al programma europeo anche studenti di Terranova e Montalto

Cosenza Attualità

Gli istituti comprensivi di Terranova da Sibari e Montalto Uffugo Taverna hanno partecipato al progetto Crowddreaming: Youth Co-Create Digital Culture. La Calabria è stata rappresentata da un gruppo di studenti dell’istituto comprensivo Montalto Uffugo Taverna e una classe della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Terranova da Sibari.

Ogni scuola ha scelto un'altra nazione da ringraziare per essere stati gli inventori o i creatori di qualcosa di speciale. I ragazzi hanno voluto ringraziare la Grecia per aver lasciato la grande bellezza del parco archeologico di Sibari, sito di una delle più ricche e importanti città della Magna Grecia, i cui reperti sono conservati nel Museo Archeologico Nazionale della Sibaritide.

Gli alunni delle classi hanno iniziato a studiare la storia di questa città fondata dai Greci attraverso i siti web di maggiore informazione come quello del Ministero della Cultura e quello regionale. Hanno visto video che raccontano la storia, raccolto delle informazioni e poi realizzato dei disegni.

Per raccontare questo territorio è stato usato il programma Metaverse che ha consentito di realizzare una “gita” virtuale al parco archeologico di Sibari; una volta stabilito lo storyboard del racconto, sono stati inseriti gli elementi in metaverse. Gli alunni hanno così immaginato di essere non solo i protagonisti di questa gita virtuale ma anche le guide per nuovi fruitori di questa esperienza in realtà aumentata.

Sono stati inseriti i disegni realizzati dagli alunni, delle foto panoramiche e le informazioni attraverso i collegamenti ai musei. Il lavoro completo è stato inserito all'interno di Europa Square, una installazione digitale composta da circa 80 scene create dagli studenti delle scuole partecipanti al progetto, provenienti da 4 Stati europei: Italia, Grecia, Croazia e Lettonia.