Vaccinazioni, il sindaco di Mormanno: “Urge una revisione del sistema di prenotazione”
“Se vogliamo uscire da questa pandemia, bisogna aumentare i punti logistici per la somministrazione facendo riferimento ai comuni, trasferendo le competenze e le responsabilità della campagna vaccinale alle task force comunali che in questi mesi si sono costituite in tutte le municipalità”. Lo afferma il sindaco di Mormanno, Giuseppe Regina, commentando le difficoltà riscontrate nel sistema di centralizzazione per la prenotazione dei vaccini anti covid.
“Quello che si sta verificando in queste ore è semplicemente aberrante” afferma il primo cittadino, lamentando “forti disagi e difficoltà nelle prenotazioni tanto da dover ricevere quotidianamente negli uffici comunali cittadini che non riescono a prenotarsi e che ne hanno pienamente diritto, piuttosto che persone che sono riuscite a prenotarsi ma che dovranno effettuare l'inoculazione in estate inoltrata a distanza di 100 km”.
Chiede dunque una “revisione urgente” del sistema, ed una “maggiore sinergia” con i sindaci ed i territori. “Serve soltanto dotarci settimanalmente del numero congruo di vaccini atti a mettere in sicurezza le comunità e noi faremo la nostra parte, come abbiamo già dimostrato di saper fare dall'inizio dell'emergenza Covid 19”.
“Le amministrazione sanitarie, la regione Calabria ed i comuni possono essere un modello per l'intero Paese” conclude Regina. “Non perdiamo questa occasione per dimostrare celerità e funzionalità per la salute della nostra gente”.