Isola. Sigilli a cava non autorizzata, denunciato il responsabile
Sequestro di una cava non autorizzata e denuncia del responsabile. I carabinieri forestali, nel corso di un controllo a Isola Capo Rizzuto, hanno apposto i sigilli ad un terreno da cui grandi blocchi rocciosi venivano estratti senza alcuna autorizzazione, da cui il deferimento anche del proprietario del terreno ed esecutore dei lavori.
È successo nel corso di un pattugliamento nelle aree rurali in località Campolongo dove i militari hanno notato dei movimenti di terreno.
Da un controllo si è giunti a scoprire che dall’area, scavando anche alcuni metri sotto il piano di campagna, erano stati estratti i grossi blocchi rocciosi, modificando il profilo del terreno.
I forestale hanno così effettuato delle verifiche presso l’ufficio tecnico comunale scoprendo appunto che i lavori erano stati eseguiti senza alcuna autorizzazione.
Da qui il sequestro del sito di estrazione, esteso alcune migliaia di metri quadrati, e la denuncia del proprietario, un imprenditore edile del luogo. L’attività di estrazione era stata avviata, secondo gli accertamenti svolti, da non più di qualche mese.