Pesca, istituito alla Regione un tavolo tecnico
“Il settore della pesca rappresenta un valore aggiunto per l’economia calabrese. La Regione si impegna a richiamare l’attenzione dell’Ue sugli sforzi messi in atto dalle marinerie calabresi, specie durante la pandemia, per garantire l’arrivo sulle tavole dei consumatori, nonostante le pesanti restrizioni comunitarie, di prodotti freschi e di qualità”. È il commento rilasciato dall’assessore regionale Gianluca Gallo, al termine di un primo incontro del tavolo tecnico sulla pesca.
Una risposta concreta che la Regione ha voluto mettere in atto a sostegno dei pescatori locali, che da tempo denunciano difficili condizioni lavorative rese ancor più stringenti dai vincoli ambientali posti dalla Commissione Europea.
Dal canto suo, l’assessore ha ribadito la necessità di “rispettare il concetto di sostenibilità ambientale coniugandolo necessariamente con la natura economica e sociale della pesca, che in Calabria riveste un’importanza fondamentale in quanto fonte di sostegno per tante famiglie, nonché prezioso patrimonio di cultura e tradizioni”, invitando dunque ad un approcio scientifico. L’idea è quella di sfruttare appieno i fondi flag, tramite apposite riunioni volte a definire le priorità da finanziare.