Bando trasporto scolastico deserto, nuova protesta a Crotone
Ancora una protesta a Crotone. Questa mattina un gruppo di famiglie si è riunita davanti al palazzo comunale per manifestare il proprio dissenso nei confronti dell’assenza del trasporto scolastico.
Servizio sospeso dal Comune in attesa del nuovo bando, bando tuttavia andato deserto. Adesso l’amministrazione dovrà infatti par partire una nuova gara, mentre i disagi delle famiglie che abitano in zone periferiche della città continuano ad aumentare.
Questa mattina i genitori sono così scesi nuovamente in piazza per chiedere risposte e soluzioni. Un'altra manifestazione si era tenuta lo scorso 23 marzo, sempre davanti il Comune. (LEGGI)
L'INCONTRO CON IL SINDACO
Il sindaco Vincenzo Voce ha incontrato i genitori. All’incontro, a cui ha partecipato anche l’assessora alla Pubblica Istruzione Rachele Via, il primo cittadino ha ribadito che il bando emanato dall’amministrazione avrebbe garantito il trasporto fino alla fine dell’anno scolastico a tutti i bambini senza alcuna modifica rispetto al passato ad eccezione del sabato, unico sacrificio richiesto ai cittadini e di una minima riduzione del costo chilometrico da 3,10 euro a 3.00 euro, il che avrebbe inciso sulla gara solo per 2000 euro.
Il sindaco ha ricordato che si tratta di un servizio a domanda individuale il cui costo incide per il 75% sulle casse comunali e restante 25% sulle famiglie che usufruiscono del servizio. Nella ristrettezza delle risorse comunali si era comunque pervenuti ad una soluzione con il bando che avrebbe garantito il servizio fino alla fine dell’anno, che è andato deserto.
Questo ha causato la situazione attuale. Tuttavia il sindaco ha ribadito la volontà dell’amministrazione di garantire il servizio. La soluzione prospettata per ripristinare immediatamente il servizio ed unica percorribile, dopo che la gara per la quale erano stati previsti 142.000 euro è andata deserta, è un affidamento diretto nei limiti previsti dalla normativa per una somma fino a 75.000 euro.
(ultimo aggiornamento 13:16)