Fenimprese Cosenza: “Comuni aboliscano i tributi per le Pmi e le partite Iva”

Cosenza Attualità

Abolire i tributi per le piccole e medie imprese e le partite Iva. È la richiesta avanzata da Fenimprese Cosenza per tentare si “sanare” la crisi economica delle aziende attive nel territorio bruzio.

L’associazione chiede infatti alle istituzioni comunali della provincia di “prevedere l’attribuzione del diritto di occupazione del suolo pubblico alle attività commerciali, nella più ampia accezione del termine (bar, ristoranti, pub, negozi), attraverso l’abolizione per tutto il 2021 della tassa comunale (Tosap)”. E non solo, dato che chiede “l’annullamento o la rimodulazione della Tari e di altri tributi locali per l’intero 2021 a quelle attività che lavorando per pochi giorni durante gli ultimi dodici mesi, hanno subito perdite consistenti”.

Per Fenimprese queste “misure dovrebbero essere adottate in particolar modo alle attività commerciali che si trovano in quei comuni che hanno anche subito misure restrittive maggiori rispetto ad altri territori. È notizia recente, infatti di 5 comuni della provincia di Cosenza che nelle ultime settimane sono costretti alla “zona rossa rafforzata” per contenere la diffusione del virus. Confidiamo, da parte delle istituzioni, in una valutazione favorevole delle nostre richieste che si fondano su valutazioni oggettive in relazione al drammatico e difficile momento che stiamo vivendo”.