Crotone, messo a dimora il primo albero del progetto “Un albero per il futuro”
Si è svolta questa mattina, nonostante la pioggia, la piantumazione del primo albero del progetto “Un Albero per il Futuro”, promosso dai Carabinieri per la Tutela della Biodiversità in collaborazione con il Comune di Crotone e dell’Istituto Nautico “Ciliberto”.
Sensibilità e rispetto per la natura sono alla base dell’importante progetto sposato dai giovani alunni, che prevede non solo la realizzazione di un bosco diffuso, ma anche di un sistema capace di monitorare il risparmio di anidride carbonica garantito da ogni pianta. Ciò è possibile tramite un innovativo esperimento dell’Università della Tuscia, che confronterà le curve di accrescimento delle piante con i dati relativi allo stoccaggio di CO2. Ogni albero, appartenente a specie diverse, sarà geolocalizzato tramite un apposito codice Qr.
Presenti alla cerminonia, oltre agli alunni ed al dirigente scolastico, Girolamo Arcuri, anche la vicesindaca Rossella Parise, l’assessore al verde pubblico Sandro Cretella, ed il comandante dei Carabinieri Biodiversità, Nicola Cucci.