25 Aprile, a Reggio due murales per ricordare il partigiano “Malerba” e Teresa Gullace

Reggio Calabria Tempo Libero

“Ancora una volta è l’arte la leva sulla quale spingiamo per celebrare una ricorrenza solenne”. Lo afferma in un comunicato il sindaco metropolitano Giuseppe Falcomantà, commentando positivamente l’iniziativa che prevede la realizzazione di due murales per il prossimo 25 aprile.

Due distinte opere che verranno presentate alla popolazione proprio il prossimo 25 aprile, “anniversario della liberazione del paese dal nazifascismo”, e riguarderanno due importanti figure che “col loro impegno ed il loro sacrificio hanno contribuito a rendere l’Italia terra di civiltà e democrazia”.

“Non sono soltanto gesti simbolici. Abbiamo, infatti, la responsabilità e la necessità di preservare e tramandare i valori incaranti da chi deve sempre rappresentare un esempio, soprattutto, per le nuove generazioni” continua Falcomatà, ricordando l’inziativa portata avanti due anni fa, con l’utilizzo di manifesti affissi lungo tutta al città a ricordare le limitazioni e le sopraffazione del ventennio fascista.

Un murales sarà dedicato alla memoria di Pasquale Brancatisano, meglio noto come il partigiano “Malerba”, originario di Samo e spentosi qualche mese fa nel suo paese natale. L’altra opera sarà dedicata a Teresa Gullace, originaria di Cittanova ed ispiratrice del personaggio di Pina nel film “Roma città aperta”. Entrambe le opere saranno realizzate lungo Via Enna, in concomitanza del Largo Botteghelle.